giovedì 29 ottobre 2015

venerdì 16 ottobre 2015

UOMO


Chi è un vero uomo? 
Secondo la nostra società, un vero uomo è quello che non deve chiedere mai, che non ha mai paura, che non piange, ecc..
Io sono di parere opposto.
Un vero uomo è quello che non ha paura di mostrarsi per come è, che non ha paura di piangere, che non ha paura di dire che ha paura. Un vero uomo è uno che si guarda dentro, che sbaglia, e chiede scusa. 
Un vero uomo è sempre pronto ad esporsi fino all'essenza più intima del suo essere, perché non ha paura.
Un uomo veramente autorevole, non ha mai paura di perdere l'autorità. Non può perderla. Non c'è modo di perderla. E questa è la differenza fra un uomo autorevole ed un uomo autoritario. L'uomo autoritario non ha una vera autorità; è un simulatore.
L'uomo di autorità si può esporre totalmente, perché la sua autorità non è qualcosa di esteriore: è la sua natura più intima; la sua esperienza, la sua autenticità.

AGNELLO VESTITO DA LUPO


Nella vita incontriamo spesso tante persone che dicono di essere tue amiche, di volerti bene, che di loro ti puoi fidare ... Alla prima occasione utile però loro se ne approfittano, rubandoti i soldi, le donne, gli amici, il lavoro, rubandoti i sogni.
C'è una definizione per spiegare questo tipo di persone, lupi vestiti da pecore. 
Molto più difficile invece trovare persone che all'apparenza si comportano male con te, che sembra ti faccino violenza psicologica. mentale e forse anche fisica, ma che poi alla lunga ti accorgi che volevano solo il tuo bene. Queste persone le potremmo definire pecore vestiti da lupi. 
Come riconoscerle?
Io credo che l'unico modo per capire con che tipo di persone abbiamo di fronte è il frutto delle loro azioni nel tempo.
Domandiamoci perché si sono comportate cosi. Che beneficio hanno avuto? Le loro parole ci hanno permesso di crescere come individui? Ci hanno permesso di affrontare delle nostre paure e superarle?
Riflettiamoci.