lunedì 6 giugno 2016

LEZIONE DI VITA: SOFFERENZA

“Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla?” 
BUDDHA




In passato ho riversato le mie sofferenze, ansie, paure, preoccupazioni sugli altri. Sbagliando. Cosi facendo non ho altro che perpetuato il mio dolore, credendo (o sperando?) che gli altri avessero il potere di rendermi felice. Non esiste luogo, azione, persona esterna che lo abbia. Il potere della felicità è tutto nella legge mistica di Nam Myoho Renge Kyo che risiede dentro di Noi.


venerdì 3 giugno 2016

BENE E MALE

“Non sottovalutate l'efficacia del bene, pensando: nulla mi aiuterà a progredire. Una brocca si riempie con un flusso costante di gocce d'acqua; allo stesso modo, il saggio progredisce e consegue la felicità a poco a poco.” 
BUDDHA





Giorno dopo giorno, passo dopo passo, scalino dopo scalino, avanzerò e anche se la mia brocca si sarà riempita di una sola goccia, saprò di non aver vissuto invano.




giovedì 2 giugno 2016

RIVOLUZIONE UMANA

Come un’onda devastante Nam Myoho Renge Kyo ha letteralmente sommerso la mia vita, spazzato via le mie vecchie credenze, e tutte le mie convinzioni. 
Quello che credevo essere me stesso è franato sotto i colpi della recitazione lasciando solo un vuoto interiore. Una paura assordante si è fatta strada dentro di me tracciando un percorso che non potevo più ignorare. 
Potrei definire cosi il mio incontro con il buddismo di Nichiren Daishonin. 
Un mondo nuovo si è offerto alla mia vista e anche se ad oggi faccio ancora fatica a credere e ricado in vecchi comportamenti, giudizi stereotipati, vedo che la mia vita ha preso finalmente una direzione: quella della mia rivoluzione umana per la propagazione di Kosen Rufu nel mondo. 
Solo qualche mese fa, facevo ancora fatica a metabolizzare i miei cambiamenti interiori e a non accorgermi di avere molta rabbia, rancore dentro di me riversandola sugli altri.
E’ vero, ho avuto una vita difficile, e non ho mai avuto amore, rispetto, considerazione , portandomi a credere che ero io il problema e a non amarmi veramente per quello che sono. Ma questo è il passato e io con il passato ho chiuso.
Ho deciso di rilasciare tutta la mia rabbia interiore accettando completamente le convinzioni degli altri, i loro errori e i miei. Dopotutto siamo umani, fallaci, ma perfetti nella nostra imperfezione. 
Sorrido ripensando a ciò che ho detto, scritto, fatto, al voler dispensare consigli quando ero io che ne avevo bisogno. 
Oggi cammino felice sulla strada della mia rivoluzione umana e il mio bagaglio Karmico è sempre più leggero.  

LEZIONE DI VITA : FELICITA'

“Se vuoi essere felice, se vuoi essere libero, impara ad amare. Ad amare, e a lasciarti amare.”
FABIO VOLO






Ogni giorno rinnoviamo il desiderio ardente di essere felici: di amarci per come siamo e di amare gli altri per come sono.
Lasciamo che gli altri facciano altrettanto.
Mettiamo da parte il giudizio, le critiche, le lamentele. Solo cosi potremmo essere liberi e la libertà ci condurrà alla felicita'.

LEZIONE DI VITA: POTERE

“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l'osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.” 
ANTHONY DE MELLO




Non abbiamo il potere di cambiare gli altri e nemmeno il diritto di giudicarli. Non conosciamo niente di loro e anche se pensiamo di sapere tutto di loro, non abbiamo e non potremo mai avere il loro vissuto.
Ma abbiamo il potere e il diritto di cambiare noi stessi, migliorandoci giorno dopo giorno, imparando giorno dopo giorno, passo dopo passo.


LEZIONE DI VITA: ERRORI

“Non giudico le persone dai loro errori ma dalla loro voglia di rimediare.” 
BOB MARLEY




Dobbiamo lasciar andare il passato. Deve rimanere solo l'insegnamento che i nostri errori ci hanno trasmesso e la determinazione, pazienza, saggezza, a non rifarli. Statene certi, arriverà sempre il momento in cui potremo verificare di aver imparato la lezione.

DETERMINAZIONE

“La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.”
ROBERT HALF





Sono stato ben contento quando mi è stato proposto di aprire uno Zadankai parlando del concetto di determinazione. Questo termine nasce dal concetto di determinare, decidere, avere una  fiducia indistruttibile in ciò che crediamo indipendentemente dalle circostanze esterne, dalla nostra situazione attuale, Avere una forte determinazione è indispensabile in tutti i campi della nostra vita, ma ancor di più nel buddismo di Nichiren Daishonin.
La volontà nel cambiare un qualunque aspetto della nostra vita, del nostro carattere e/o nel raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati è il primo passo del nostro cambiamento, un cambiamento interiore che ci permette di creare valore nella nostra esistenza e di essere di aiuto e fonte di ispirazione per gli altri. Una forte determinazione e preghiera interiore smuovono delle forze che unite alla saggezza del Buddha (stima in se stessi, fiducia nelle proprie capacità: tutti noi siamo perfettamente dotati) ci permette di affrontare e vincere gli ostacoli che inevitabilmente ci compariranno davanti.