Il caso, destino o legge di causa-effetto?
Questo è un argomento molto difficile da comprendere e da spiegare. Ci voglio però provare.
Secondo il buddismo ogni cosa nell'universo manifesta la Legge di causa ed effetto; in parole più semplici non esiste effetto senza causa, e che anche ogni causa è di per sé un effetto.
Legge causa-effetto.
La prima volta che ho sentito parlare di questo argomento è stato vedendo il film “The Secret” (chi non lo avesse fatto vi invito a cercarlo su youtube). Uno degli autori diceva che siamo noi, con i nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre azioni ad attrarre ogni evento nella nostra vita.
Bella affermazione, ma difficile da comprendere all'inizio, soprattutto per me. Da cattolico convinto come ero, pensavo che il destino ci fosse quasi imposto e che noi avevamo poco da fare se la nostra relazione non funzionava, se avevamo un incidente in auto o quanto altro. Ero convinto che la fatalità avesse un ruolo primario nella nostra vita. Ma leggendo e riflettendo, mi sono reso conto che stavo sbagliando: siamo noi a creare le cause che poi in futuro si manifesteranno. Sempre e comunque.
So a cosa state pensando. Il mio/a ragazzo/a mi ha lasciato, che colpa ho io?
Ma domandatevi: avete fatto tutto il possibile per la vostra relazione? Eravate veramente convinti che il vostro partner fosse l’uomo/la donna giusta? A me è successo. E sapete cosa vi dico? Che con il tempo mi sono reso conto di essere stato io, solo io, a far si che le cose prendessero una certa piega.
Voi mi domanderete allora come puoi spiegare uno stupro, un incidente o un omicidio. Che colpa può avere un bambino se questo viene violentato da suo padre?
Domande legittime , la cui risposta diventa difficile da dare, se non mettiamo in discussione gli schemi mentali con cui siamo abituati a pensare.
Supponiamo, però, per un momento che la nostra esistenza sia eterna, e che noi ci reincarniamo decine, centinaia di volte, e supponiamo che in una delle nostre precedenti vite siamo stati noi a fare del male ad una persona gettando una causa di odio, di rancore, di negatività che nella nostra attuale vita ci viene restituita. Vista con questa ottica tutto diventa più chiaro.
E’ difficile accettare un ragionamento del genere, lo so, è successo anche a me. Anche perché soprattutto noi in occidente siamo abituati fin da piccoli a ragionare in maniera molto diversa, però vi invito ad approfondire l’argomento e poi come è giusto che sia, ognuno si farà la sua idea.
E nel mentre che ci riflettete, in questo periodo mi sto divertendo a pensare:
- Perché ho attratto questa situazione economica? Quali sono le cause?
- Perché ho attratto nella mia vita quella ragazza?
Domande a cui il futuro darà le sue risposte.