mercoledì 20 maggio 2015

LEGAMI KARMICI


Ho incontrato molte persone nella mia vita, e in alcuni casi con esse mi sembrava già di conoscerle, e di percepire la loro essenza. Non sempre tali relazioni erano positive, anzi spesso finivamo con lo scontrarci e farci del male a vicenda (era una relazione di odio e amore contemporaneamente). Ma non riuscivamo ad allontanarci l’una dall'altra. Sembrava quasi che dovessimo rimanere vicini finché un qualcosa non veniva spiegato, dipanato, o una qualche lezione imparata. 
Ho letto degli articoli veramente interessanti sul sito (http://www.sensualitasacra.com) che vi invito a visitare. 
Io mi sono appuntato alcuni passaggi interessanti:

“Ti è mai capitato di essere travolta da una profonda passione e di provare sentimenti di nostalgia verso qualcuno?
Questa attrazione è irresistibile e ti porta ad agire in modi che per te non sono normali. L’altra persona, quella con cui senti questi legami Karmici, è qui perché ha un compito ben preciso.
E’ qui per aiutarti a diventare consapevole delle barriere che ancora ci sono tra te e l’amore. Della ferita che come anima sei venuta a guarire. E’ questo il suo compito principale.”
…..
“Tieni presente che come anima hai scelto dei rapporti “difficili” per via del loro potenziale di guarigione, di crescita.”
…..
“L’obiettivo è quello di vivere l’amore incondizionato e per farlo puoi aver scelto di sperimentare delle situazioni dolorose, proprio per riconoscerle, guarirle e lasciarle andare.”
……
“Se fin ora hai sofferto, se fin ora tutto quello che hai fatto non ha funzionato è perché nessuno ti ha ancora fatto vedere esattamente qual è la ferita che sei venuta a guarire su questa terra, è perché non sei diventata ancora consapevole di cosa ti fa veramente soffrire.”
…..

Interessante, molto interessante.




mercoledì 13 maggio 2015

PENSIERI STRANI


A volte faccio veramente dei pensieri strani e rimango turbato.
La sera a volte vado su internet a cercare qualcosa da leggere, vedere, ascoltare. 
Mi sono imbattuto su uno strano articolo in cui si parlava di Karma. Ero curioso e ho iniziato a leggere. Raccontava e diceva che c'è il karma mutevole, immutevole, personale, di famiglia, dell'umanità .... e diceva anche il modo come possiamo eliminare ciò.
Ho avuto un pensiero, un'illuminazione. 
Se nelle mie vite passate una persona mi ha fatto del male, questa persona nella sua attuale esistenza dovrà raccoglierne il frutto e quindi dovrà provare le stesse sofferenze che aveva prodotto in me. 
In questa nuova vita , quindi io sarò il "carnefice" e lei la "vittima". Ma cosi facendo, lei avrà consumato il suo karma negativo, io invece avrò accumulato karma negativo, che a sua volta dovrò subire. Non se ne esce più....
Cercando sempre su internet, si dice che il Karma si attua solo se questo è fatto in maniera consapevole. 
Quindi ... se io faccio del male a questa persona in maniera del tutto inconsapevole (faccio un 'azione che credo le porterà gioia, mentre in realtà le faccio del male), lei consuma il suo karma negativo, io NON accumulo karma negativo.
Mah.

venerdì 8 maggio 2015

LIBERO ARBITRIO



Noi occidentali utilizziamo il termine Karma come sostituto del peccato, le abbiamo dato una accezione negativa, viviamo questa semplice legge come una punizione per le nostre azioni. Gli stessi orientali, soprattutto in India, fanno più o meno la stessa cosa, giustificano la loro condizione di vita, come effetto inevitabile di tale legge. Di conseguenza subiscono passivamente le condizioni in cui si trovano senza fare niente per cambiarle.
In quest’ottica il termine karma mal si concilia con il libero arbitrio. Come possiamo noi cambiare il nostro presente (attuare il libero arbitrio) se comunque noi dovremo “subire” le conseguenze delle nostre azioni, pensieri del passato?
Nichiren Daishonin ci ha dato invece una speranza e ci ha detto che noi oggi, qui e ora , possiamo cambiare il nostro karma, le condizioni sia interiori che esteriori in cui ci troviamo.  Ma non solo, noi possiamo avere il libero arbitrio di accettare o meno le cose indesiderabili che ci accadono in maniera passiva o avere un senso di responsabilità, chiedendoci cosa dobbiamo imparare. Mi viene in mente una frase di Osho che dice: “rilassati, Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro”. Li sta il nostro libero arbitrio, la nostra scelta, la nostra libertà per il presente.
Mentre per il nostro futuro ricordiamoci che la semina è facoltativa ma il raccolto obbligatorio.
.