mercoledì 21 maggio 2014

SVOLTA





Nella vita di ogni persona ci sono stati delle decisioni che , delle scelte che hanno cambiato letteralmente il corso della propria vita. A me è successo quando avevo 23-24 anni. Ero iscritto all'università, ma in 5 anni avevo dato solo 2 esami. Diciamo che me l’ero goduta. Ma al tempo stesso non ero convinto di cosa facevo, non aveva molto senso ciò che studiavo e non avevo ancora idea di cosa volevo fare in futuro. Venivo da una storia che mi aveva lasciato il segno, e l’unico modo che conoscevo per uscire da quella situazione era uscire, divertirmi, andare a ballare. Ma ero insoddisfatto della vita, mi facevo domande tipo: che senso ha la vita? Che senso ha studiare? Non voglio passare la mia vita chiuso in un ufficio. 
Ebbi una discussione con mio padre, che mi buttò fuori di casa e mi disse: ora ti arrangi, se vuoi continuare gli studi mantieniti da solo. 
Li ci fu la svolta. 
Mi resi conto del tempo che stavo buttando via , ed ebbi anche un incredibile rimorso di coscienza per l’opportunità che stavo perdendo. Mio padre si spaccava il culo per permettermi di andare a studiare e io che stavo facendo? 
Mi guardai nello specchio e mi dissi: non so cosa farò nella vita ma questa occasione non la butto via. Cercai un lavoro, lo trovai come accompagnatore di ragazzi disabili, e contemporaneamente mi misi sotto a studiare. Ho fatto due anni assurdi: mi svegliavo la mattina alle 7 (sabato e domenica inclusi), lavoravo e studiavo, la sera arrivavo a casa alle 10 , cenavo e andavo a letto. La mia vita sociale non esisteva praticamente più, se non qualche compleanno, cena , ritrovo, con gli amici di infanzia. 
In due anni capo-volsi completamente la mia vita. Detti 12 esami, e ripresi un treno che ormai pensavo di aver perso. 
Ad oggi mi sono laureato, ho aperto un’azienda e conto 10 dipendenti.
Questa esperienza di vita mi ha fatto capire che siamo noi a decidere quando è finita, e non importa quanto siamo giovani o vecchi, o quale è la nostra situazione attuale, ma l’importante è non mollare. 
Mai.